Ott
24
2016

Foliage: i boschi più belli

L’autunno ha da sempre infiammato gli animi poetici e malinconici. Il contrasto tra il freddo pungente dell’inverno che sta arrivando e il colore vivace dei boschi ti fa provare emozioni in bilico. Così, leggermente triste e vagamente euforico, in fermento ma pieno di tranquillità, ti metti il berretto e ti vesti a cipolla, per passare un pomeriggio insieme alla natura che cambia.

foliage-mezzodi

I boschi più belli sono quelli misti, anche se le sempreverdi abetaie, dove risuonano i bramiti dei cervi, hanno un certo perché.

capriolo-zoldo

Bramiti di cervi o incontri di simpatici amici!

Il bosco del Fagaré, con la sua varietà di foglie, è uno dei più avvolgenti. La sua posizione bassa, i morbidi tappeti di sottobosco e la luce bianca e nitida del sole… meravigliosa, soprattutto quando risplende sul Pelmo!

triol-camillo-fagare-zoldo-pelmo

Addentrandosi nella Val Barance, verso il laghetto del Vach, si attraversano splendide faggete, in primavera di un verde dolcissimo e in autunno rosse e aranciate, in base a quanto avanzata è la stagione. A me piace molto il viale di faggi lungo il sentiero tra il lago e Colcerver, appena prima di raggiungere il borgo.

faggi-zoldo-vach

I filari di faggi

faggi-vach-zoldo

rana-zoldo-vach

E tu? dove scappi tra le foglie?

La Val Pramper, con larici magnifici color zucca, consigliata la mattina per poter approfittare un po’ del tiepido sole autunnale. E’ effettivamente un pochino ombrosa e freddina in questo periodo, ma è un vero e proprio tuffo nei colori del Parco.

val-pramper-zoldo

Non mancano gli itinerari tra un paese e l’altro, o magari direttamente le strade di montagna che in questo periodo hanno un tetto meraviglioso fatto di foglie infuocate e d’oro.

coi-zoldo

Verso Coi, mucche al pascolo d’autunno

Vi sono piaciuti questi spunti? Ecco altri post su questi itinerari e altre idee:

BOSCHI INCANTATI

SEMPRE LA SOLITA QUIETE

IL CUORE PULSANTE DEL BOSCONERO

ESSERE VIRGILIO IN VAL DI ZOLDO

Oh freschi boschi…. Ho dimenticato qualcuno? Raccontateci i vostri boschi preferiti da visitare col naso all’insù in autunno, in Val di Zoldo e nelle Dolomiti!

TAGS: , , , , , , ,

Ti è piaciuto questo post?
Iscriviti per ricevere tutti i nuovi post nella tua casella di posta.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.