Dic
31
2016

Rapidi sistemi di relax montano

In questo post si consigliano rapidi sistemi di relax in montagna, rapidi dunque, che non comportano scalare una vetta e fare pressoché nulla fatica. Anche se, non possiamo ignorare quanto la soddisfazione di arrivare in cima porti a una considerevole liberazione di endorfine e quindi a una forte sensazione di pace.

vetta-zoldo-sci-alpinismo

Chi vede la bellezza nelle piccole gioie della vita non potrà non sostenere a gran voce i poteri di una cioccolata calda fumante. Con panna.

cioccolata-al-soler-zoldo

Credits: Al Soler

Berla in compagnia, circondati dai profumi del legno e dei dolci appena sfornati, oppure vicino a un bel fuoco, è un brutto vizio che porta a tanto relax. Si consiglia anche freddo fuori (e possibilmente neve – si fa quel che si può) e tepore dentro.

Prendere tempo per sé, passeggiando verso orizzonti bellissimi oppure sotto le luci della notte, tra i borghi, fermandosi a bere un vin brulé se possibile. Quale stress ti potrebbe mai accadere?

luna-zoldo

Mi ricordo l’anno del black out… disagio quanto volete ma che cieli di stelle!

Fare acquisti importanti, come una vera caciotta di malga, un barattolo di miele, una sciarpa fatta a mano, dei regali dell’anima, che vi gioveranno di certo a lungo termine.

Fermarsi a parlare con la gente, “che buon odore!” “è lana?” “domani farà bel tempo, pensavo di andare a sciare” “ah sì? Io andrò sul Punta con le ciaspe”. Oppure soltanto fermarsi ad ascoltare, a salutare, fermarsi.

Non tralasciare comunque di ascoltare il silenzio e tutte le cose speciali che ha da dirti, i grandi progetti che ha in mente per te e le sagge parole: “dimentica i guai, sei in montagna!”

Ascolta tramonti e crepuscoli:

Oppure torrenti scrosciare:

Abbellire il mondo con la propria fantasia, dedicando impegno e amore alle cose belle. Creare è rilassante.

bambole-dont-presepio-zoldo

Presepio fatto di bambole realizzato a Dont!

Volete la banalità? Ebbene sì, anche stare sul divano a leggere un libro, con dei bei calzettoni di lana è rilassante. E anche dormire non scherza…

calzini-zoldo

Ma soprattutto respirare aria pulita a pieni polmoni nella nostra Spa tutta naturale, le Dolomiti. Brucerà un po’ il naso all’inizio ma vi assicuro che fa bene.

TAGS: , , ,

Ti è piaciuto questo post?
Iscriviti per ricevere tutti i nuovi post nella tua casella di posta.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.