Apr
14
2017

Pasqua sulle Dolomiti

Alberi da frutto in fiore, prati rigogliosi… la Pasqua questa volta in Val di Zoldo nelle Dolomiti sembra rispecchierà proprio il più diffuso scenario di questa festa. Una natura che sboccia e si risveglia.

ciliegio-zoldo-1

Non è difficile immaginarlo: in una valle di montagna non sempre la Pasqua è ricordata con temperature tiepide e pascoli verdeggianti, anzi! La primavera sulle Dolomiti non è mai prevedibile al cento per cento.

zoldo-civetta

Una volta ha nevicato così tanto che passeggiando per le strade con l’ombrello uno si infilava sotto agli alberi più carichi e l’altro scuoteva i rami a più non posso.

neve-pasqua-zoldo

Certi anni si rimaneva a casa da scuola e si apriva l’uovo di cioccolato (evento limitato solo alla domenica, prima era severamente proibito anche solo scuoterlo) giocando nel salotto di casa con le sorprese perché fuori pioveva a dirotto. Altre volte invece, con una bella giacca e sciarpa si usciva nel cortile con gli altri per tirare due tiri a pallone sotto un mite sole.

uova-cioccolato

Sembra che al tempo dei nonni, durante l’Adorazione del Signore nella Settimana Santa ci si scaldasse le mani gelate con una mattonella messa prima sul fuoco e poi in tasca. La Croce per 40 ore non doveva mai rimanere sola, così le famiglie si davano il cambio per assistere tutti alla Passione.

Il Venerdì Santo invece, era dedicato alla Processione lungo le strade del paese, evento accompagnato dalla bàtola, uno strumento di legno composto da una tavoletta ricca di martelletti da percuotere in questa occasione di festa.

batola-zoldo

Museo di Goima – particolare di una foto di Ezio Cordella

Eh sì, ogni Pasqua ha i suoi ricordi e la sua primavera! E questa Pasqua come sarà? sicuramente per niente fuori tema, mai banale, ma soprattutto splendida e memorabile!

Vi aspettiamo sulle nostre montagne! Buona Pasqua!

TAGS: , ,

Ti è piaciuto questo post?
Iscriviti per ricevere tutti i nuovi post nella tua casella di posta.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.