Apr
30
2014

Malga Calleda: un’oasi di montagna

Malga Calleda è una realtà viva ed appassionante, forse la rappresentazione più concreta fra le attività dell’Azienda Agricola Tenuta al Ceresone.

La malga si trova a circa 1600 mt di quota, lungo il sentiero n.1 dell’Alta Via delle Dolomiti, immersa fra le Dolomiti di Zoldo.

E’ abitata da due giovani intraprendenti e coraggiosi, che hanno scelto di vivere parte della loro vita ai piedi delle Dolomiti… siamo noi: Manila e Matthias.

IMG_20130914_091027

In poco tempo e con molto sacrificio, abbiamo creato un circolo virtuoso di attività per la salvaguardia e la rivalutazione dell’agricoltura. Abbiamo creato un consorzio di produttori agricoli che segue tutta la filiera agroalimentare dalla produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti.

Così siamo certi di garantire al consumatore trasparenza, tracciabilità e soprattutto freschezza e genuinità rispetto a quel che mangia. Utilizziamo solo prodotti “sani” provenienti da aziende agricole di prossimità. In questo modo noi agricoltori otteniamo un reddito più dignitoso, utilizzando un canale diretto e preferenziale con chi sceglie di acquistare i nostri prodotti.

IMG_1374

Il futuro delle piccole e medie aziende agricole sarà sempre più difficile e la collaborazione tra realtà diverse è il naturale antidoto ad un momento anomalo e deviato, com’è quello presente.

Abbiamo eliminato inutili passaggi tra la campagna e la tavola per poter offrire i nostri prodotti sani e genuini e per farvi ritrovare i gusti e i sapori familiari di una volta.

Malga Calleda è la residenza estiva del nostro bestiame che per 4 mesi vive libero nei pascoli, alimentandosi solo dell’erba e dei fiori spontanei che caratterizzano il gusto del latte e dei formaggi trasformati direttamente in malga.
È un’oasi di montagna dove ristorare corpo e anima. I vostri occhi si inebrieranno nel rosa pallido delle Dolomiti e il verde dei pascoli ossigenerà i vostri polmoni.
Il palato riscoprirà i sapori genuini dei piatti tipici preparati con cura e passione.
Abbiamo accettato la sfida di ridare vita all’attività malghese, sicuramente non per profitto, ma per cercare di salvare la montagna dallo spopolamento e dalla fagocitazione dei boschi che se trascurati invadono impunemente il territorio squilibrando l’intero ecosistema.

IMG_20130827_063531-1

Le attività collegate e collegabili alla malga possono essere innumerevoli: dal trekking lungo i numerosi sentieri alle scalate sulla vicina palestra di roccia, dalle attività di avvicinamento agli animali della fattoria per i più piccini al trekking sommeggiato con gli amici asini.

1150629_608185032555154_1301248393_o

Potrete misurarvi nell’arte casearia e imparare a fare il formaggio… o a mungere le mucche… capire la rotazione del pascolo e la gestione della mandria.
Non mancano erbe e fiori per fitoappassionati e luoghi impareggiabili per meditative camminate.
I più piccoli potranno giocare nel castello dei folletti o vivere momenti magici attorno al falò delle favole assieme ai loro genitori.

E se tutto ciò vi sembra troppo, potrete stare semplicemente in ascolto del silenzio assordante della Natura. Magari assaporando il vero formaggio di malga accompagnato dal miele delle Dolomiti o il più classico e intramontabile pastin con la polenta.
Visitarci e passare dei lieti momenti da noi è un dono che queste montagne hanno voglia di fare a tutti quelli che amano stare bene. Siamo qui… vi aspettiamo!!!!

www.facebook.com/pages/Malga-Calleda/351666921540301

http://www.valdizoldo.net/malga-calleda.html

TAGS: , , , , , , , ,

Ti è piaciuto questo post?
Iscriviti per ricevere tutti i nuovi post nella tua casella di posta.

2 commenti

Salve,

Sono alla ricerca di un posto dove rilassarmi 2-3 giorni, e allo stesso tempo partecipare a laboratori di mungitura o di caseificazione… Le attività che voi proponete sono aperte anche agli adulti?

Grazie

Vanessa

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.