Mar
08
2017

Fa’ la cosa giusta, dalla Val di Zoldo a Milano!

Fa’ la cosa giusta… verso chi? Ma soprattutto… che cosa significa?

Da bambini ci chiedevamo cosa intendesse mamma ammonendoci con: “cosa si dice?” oppure rimanevamo confusi quando perentoria affermava che “questa cosa non si fa!” senza dare una ragione specifica, come se comportarsi consapevolmente non avesse motivazione e secondi fini, ma fosse semplicemente importante farlo.

lago-coldai-zoldo-franco-voglino

Foto Franco Voglino

Il rispetto verso gli altri e l’ambiente è forse questo, qualcosa di inspiegabile e incondizionato che viene da dentro. Qualcosa che dobbiamo tenere allenato, pronto per quando servirà, quando si dovranno fare delle scelte, o meglio, “la cosa giusta”.

foto-zoldo-san-sebastiano-tamer

Amare il pianeta che ci ospita senza un tornaconto, mettendo da parte il desiderio di sfruttarlo per denaro. Avere attenzione verso i piccoli gesti virtuosi che fanno bene al territorio, buone pratiche che sconfiggono la nostra pigrizia e l’indifferenza verso chi abiterà la Terra dopo di noi.

franco-voglino-zoldo

Foto Franco Voglino

Tutti abbiamo bisogno di tenere aggiornata e viva la nostra educazione verso la natura e il mondo che ci circonda. Ed è con piacere che noi della Val di Zoldo nel prossimo weekend andremo a rigenerarci a Fa’ la cosa giusta, l’evento nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili a fiera Milanocity.

Dal 10 al 12 marzo allo stand TC57 nell’area “Turismo consapevole e percorsi” riporteremo anche noi la nostra visione di “fare la cosa giusta”, in particolare ve la racconterà Anna alla conferenza di venerdì 10 marzo, intitolata “La bellezza che rigenera territori e città, legami sociali ed economia”, che si terrà dalle 10.00 alle 13.00.

Nell’intervento riporterà la nostra esperienza, realizzata grazie a progetti che ci hanno mostrato un quadro nuovo del turismo in Val di Zoldo, dove l’integrità del territorio non è più sinonimo di staticità ma di autenticità e unicità.
Di montagna vera, da vivere e conoscere in tutta la sua bellezza naturale!

zoldo-mezodi

Conoscere come per esempio?

Al nostro stand saremo ricchi di anteprime, per dirvene una, le nuove date delle Passeggiate nei boschi narranti degli gnomi di Dognomitico, un’attività che ogni estate coinvolge famiglie e bambini con successo strepitoso!

gnomi-zoldo

E per chi ama l’avventura… le attività di Guide alpine Val di Zoldo e Mountain free, tra canyoning, arrampicata e sorprese che vi lasceranno una gran voglia di partire!

canyoning-dolomiti-zoldo

Vi aspettiamo tutti per condividere insieme il valore e l’importanza di fare la cosa giusta!

TAGS: , , ,

Ti è piaciuto questo post?
Iscriviti per ricevere tutti i nuovi post nella tua casella di posta.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.